Il Genesa Cristallo
Novembre 17, 2022Teatrino e Laboratori
Novembre 17, 2022
“scopri il tuo respiro” | Come vivi… Così respiri
Respira profondamente e fai il pieno di Energia.
“Imparare a respirare per i giovani”
Perchè imparare a respirare?
Imparare a respirare correttamente è una funzione fortemente trascurata in quasi tutte le culture. Insegniamo ai nostri giovani a fare il bagno, a lavarsi i denti, a mangiare regolarmente, alle buone maniere sociali ma, per qualche motivo, non abbiamo mai trovato abbastanza importante educare i nostri giovani su come respirare o sui molti meravigliosi benefici che derivano da una respirazione consapevole e aperta.
Che cos'è Transformational Breath®?
È un processo di trasformazione del tuo respiro che tornerà ad essere come era originariamente, cioè un respiro addominale e consapevole, circolare, senza pause, vivace, come se uno stesse camminando velocemente, con una inspirazione rapida e profonda ed una espirazione corta e rilassata.
Questo modo di respirare ha la caratteristica di consapevolizzarci dei nostri schemi respiratori limitanti, che sono espressione di blocchi emotivi passati, e di trasformarli liberando le emozioni in essi incarcerate. Ognuno di noi se si osserva bene si rende conto di come le emozioni modifichino il nostro respiro, basta pensare a come potremmo smettere di respirare al buio quando siamo spaventati, o di come aumenta il respiro quando siamo arrabbiati o di come si rilassa quando siamo vicini a chi ci ama.
Il respiro è direttamente collegato a come noi siamo, a come ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri, a come viviamo quotidianamente la nostra vita, a come noi ci sentiamo e ci mostriamo agli altri. Questo fenomeno è dovuto alla stretta vicinanza anatomica che esiste tra il centro del respiro situato nel midollo allungato ed il circuito limbico, cioè quella parte di cervello di cui fanno parte ipofisi ed ipotalamo e che è fortemente legata alle nostre memorie emotive. Attivando la respirazione si vanno ad attivare anche queste vecchie memorie, parcheggiate nell’inconscio e che chiedono di essere rivissute, rielaborate e comprese alla luce di una nuova consapevolezza per permetterci di esprimere appieno la nostra personalità, in modo più libero e meno condizionante rispetto alla nostra infanzia.
Indalecia e il suo staff saranno presenti in fiera per consulti individuali per entrambe le giornata